L’orientamento pratico secondo l’approccio del CPO

Il Centro per L’Orientamento  del distretto socio sanitario RM 5.1 ( Monterotondo, Mentana, Fonte Nuova) offre agli utenti un percorso individualizzato per l’inserimento/ reinserimento lavorativo di persone con disabilità. Rientrano in questo percorso, in base alle esigenze individuate, anche le attività di orientamento pratico.

Ma cosa intendiamo per orietamento pratico? Ci riferiamo al “learning by doing”, alla strategia di imparare facendo. Nello specifico, per le persone che approdono al CpO, ognuna con un diverso grado di disabilità e quindi di consapevolezza del proprio potenziale, significa intanto “imparare a essere un lavoratore”, acquisire competenze trasversali che permettano ad una persona di essere a proprio agio in un ambiente lavorativo, rispettare i tempi del lavoro che si sta svolgendo e  imparare anche le competenze tecnico-pratiche e teoriche specifiche.

Le aree in cui è possibile svolgere questo tipo di orientamento sono:

1) Green lab ( gestione del verde della cooperativa e commesse esterne)

2) The cleaners (servizio pulizie Cserdi )

3) Food lab (collaborazione settore ristorazione – gestione cucina e mensa dello Cserdi)

4) Officina del fare (collaborazione con ciclofficina e attività riciclo)

I tempi dell’orientamento pratico variano da persona a persona, ma tutti sono chiamati a sperimentarsi in un gruppo di lavoro che riproduce un vero e proprio contesto lavorativo. Le figure professionali impegate in questa attività sono: personale tecnico per il trasferimento delle competenze professionali e operatori per il sostegno individuale, passaggio di competenze trasversali e monitoraggio del percorso individuale delle persone inserite nell’orientamento pratico.

L’obiettivo di questo passaggio è di offrire a specifici utenti un banco di prova, una prima occasione di sperimentarsi in un contesto lavorativo, ma in qualche modo protetto, in cui rafforzare la propria consapevolezza e le proprie conoscenze pratiche e teoriche. Per alcuni beneficiari del servizio questo percorso si trasforma in un’opportunità di tirocinio.

Per sapere cosa ne pensano gli utenti:

http://www.centrorientamento.it/lorientamento-pratico-secondo-gli-utenti-del-cpo/

per maggiori informazioni sul Centro per l’Orientamento:

http://www.ilpungiglione.it/team/centro-per-lorientamento/

Lascia un commento