Chi siamo

Il Centro per l’Orientamento è un servizio della Coop. Soc. Il Pungiglione, nato con l’idea di offrire attività di orientamento e sostegno nell’inserimento lavorativo per le persone, così come attività di ricerca e selezione del personale per le aziende

Siamo accreditati presso la Regione Lazio ai Servizi per il Lavoro Obbligatori e Specialistici (determina n. G13241 del 10/11/2020).

Coop. Soc. Il Pungiglione

La Cooperativa Sociale Il Pungiglione è una Cooperativa di tipo A e B, che nasce il 27 marzo del 1991 a Monterotondo (RM) da un’esperienza di lavoro integrato e dall’esigenza di creare nuove forme di occupazione sul territorio.

Dall’inizio della sua storia, la Cooperativa Il Pungiglione attua nelle scuole percorsi di orientamento, inserimento al lavoro, assistenza specialistica; si realizzano inoltre iniziative di informazione, sensibilizzazione e promozione sulle tematiche ambientali.

Gli interventi, sia della parte A sia della parte B, si realizzano prevalentemente nei territori di Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova; da più di 10 anni, inoltre, la Cooperativa attua interventi rivolti a persone con disabilità nel Comune di Civita Castellana (VT), dal 2009 anche nel territorio di Fara in Sabina nella provincia di Rieti.

La Cooperativa è certificata UNI ES ISO 9001/2008 ed accreditata nel settore dell’Orientamento alla Regione Lazio.

MISSION

La Cooperativa sociale Il Pungiglione intende favorire la creazione di una cittadinanza attiva, che riconosca pari dignità e diritti a tutti e tutte.
Tutti i lavoratori e i soci della cooperativa operano attenendosi al principio della responsabilità e della collaborazione. Il Pungiglione è una presenza attiva sui territori in cui lavora e cerca di leggere quotidianamente i nuovi bisogni dei cittadini, fornendo risposte concrete e offrendo servizi ad hoc alle pubbliche amministrazioni.

Le aree di competenza sono:

  • Orientamento
  • Scuole
  • Socio-educativa
  • Inserimento lavorativo
  • Residenzialità

VISION

Il Pungiglione lavora in un’ottica di trasparenza e condivisione degli obiettivi. I lavoratori sociali sono costantemente aggiornati sui risultati raggiunti e sulle criticità affrontate. La cooperativa è aperta a connessioni e collaborazioni con altre realtà sociali presenti sul territorio e si oppone fermamente al concetto – ancora troppo diffuso – di attività sociale come sinonimo di assistenzialismo. Puntiamo a creare legami sociali per beni comuni.