La mia esperienza al centro per l’autonomia: un viaggio verso l’indipendenza

Il centro per l’autonomia è un centro che aiuta il disabile a migliorare le proprie autonomie. Offre vari servizi per aiutare l utente a raggiungere l autonomia in diversi ambienti da quello scolastico a quello lavorativo, e informa rispetto ai propri diritti, scegliere l’ausilio tecnologico confacente alle esigenze di autonomia nell’ambiente domestico, scolastico, lavorativo, etc. o per sostenere il percorso di apprendimento;informare e guidare all’ottenimento dei propri diritti progettare o riprogettare la propria abitazione, il posto di lavoro o di studio.

Ho conosciuto il centro per l’autonomia di Roma tramite il centro per l’orientamento di Monterotondo che ha inoltrato per me la domanda nel Luglio 2015. Il mio percorso nella struttura è iniziato a Febbraio 2016.

Ho chiesto di essere aiutata a raggiungere maggiore autonomia negli spostamenti, una volta arrivata al colloquio con l assistente sociale è emerso anche il bisogno di fare dei training sul autonomia in cucina e nel vestiario. Stabilite le mie esigenze ho iniziato un percorso con varie figure professionali tra cui un consulente per la mobilità, una terapista occupazionale e un’ assistente sociale che mi stanno sostenendo nelle varie attività. Ho già avuto modo di mettermi alla prova in cucina sperimentando la pasta al pomodoro, le uova strapazzate e la preparazione di un caffè, ho testato la mia manualità nel tagliare delle verdure e della frutta ed inoltre ho fatto una simulazione di guida con dispositivo che ha rilevato le mie capacità di attenzione e di reazione.

Il mio percorso al centro per l’autonomia non è ancora terminato, ma posso dire che ho già acquisito una maggior sicurezza che mi permette di “sperimentarmi” in diversi ambiti: prima non mi sarai mai azzardata a preparare un piatto di pasta, oggi so di poterlo fare!

Per chi vuole accedere al centro basta compilare il modulo scaricabile dal sito: http://www.centroperlautonomia.it/Moduli-di-accesso ed inviarlo o via mail al seguente indirizzo: srp@centroperlautonomia.it o via fax al n. 06/5130517.
Il centro si trova in via Giuseppe Cerbara 20, zona Roma Eur, Tel. 06 51604253.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>