Turismo sociale: il CPO all’Eurochocolate di Perugia

Il Centro per l’Orientamento del distretto socio-sanitario RM 5.1 ha organizzato lo scorso 22 ottobre una giornata di turismo sociale che ha visto coinvolte alcune delle persone che frequentano il centro, i loro familiari e altre realtà sociali del territorio. Destinazione? Il festival Eurochocolate di Perugia.

La meta è stata decisa dalla stessi utenti che hanno più volte espresso il desiderio di visitare la splendida cittadina umbra. Grazie alla collaborazione tra gli operatori e le istituzioni locali, tutti hanno avuto la possibilità di partecipare a una visita guidata sui maggiori paesi produttori di cacao, capire quali sono i processi di produzione del cioccolato – dalla pianta fino alla prodotto finale – e assaggiare i diversi tipi di prodotti presenti in mostra.

Un gruppo di dieci persone, inoltre, ha partecipato a una dimostrazione culinaria con i principali prodotti umbri, ricevendo in omaggio vini e salumi tipici del territorio.

La giornata è stata molto entusiasmante per le persone che vi hanno preso parte. Tutti hanno partecipato attivamente all’organizzazione del viaggio e la divisione in tre gruppi, pensata dagli operatori per facilitare gli spostamenti e la gestione delle attività, ha permesso a ognuno di sentirsi coinvolto e di supportare anche i compagni di viaggio.

E tra l’acquisto di una barretta di cioccolato e la degustazione di salumi, gli utenti hanno espresso soddisfazione per la bellezza della città di Perugia e per la bontà dei prodotti derivati dal cacao.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>