Il servizio

orientamentoIl Centro per l’Orientamento è un servizio che promuove e facilita la costruzione di progetti di vita delle persone con disabilità. Il servizio pone al centro della sua operatività la persona e le sue potenzialità lavorative, tenendo conto dei suoi bisogni, aspirazioni ed obiettivi.

Il gruppo di lavoro è costituito da operatori sociali che agiscono in sinergia con la rete territoriale dei servizi, sollecitando l’integrazione delle politiche sociali, produttive e del lavoro.

Crediamo nel valore dello scambio/interazione tra individuo e comunità, per favorire la crescita (culturale) di un tessuto sociale che sia in grado di accogliere ed evolvere insieme alla persona.

Crediamo nel perseguimento del ben-essere individuale come diritto fondamentale della persona a raggiungere i propri obiettivi possibili. Vogliamo contribuire alla costruzione di legami solidali, valorizzando le risorse della società e partecipando alla promozione del ben-essere collettivo.

Come si accede al servizio: In seguito a richiesta formale presso i servizi sociali del Comune di residenza (Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova), si accede ad una graduatoria secondo un punteggio di valutazione assegnato dal Gruppo Integrato di Lavoro per la Disabilità (GILD)